Wedding drone ovvero video matrimonio col drone: perché sceglierlo

Scegliere di realizzare un wedding drone significa affidare al cielo la prospettiva incantevole di riprese che nessuno potrà dimenticare. Il video matrimonio con drone, grazie all’inquadratura aerea, regala una visione suggestiva che colpisce lo spettatore e rende gli sposi protagonisti di un vero e proprio film romantico.

Matrimonio con il drone, riprese professionali a 360°

La particolarità dei video matrimonio di oggi, che più colpisce al cuore sia sposi che invitati, è che le riprese non restano più relegate in un “semplice” filmino ma diventano un vero e proprio wedding film. Nel giorno più bello della propria vita, oltre a vivere al massimo l’emozione dell’amore reciproco, si diventa anche protagonisti di una pellicola che resterà indelebile nel tempo.

Tra momenti di ilarità e colpi di scena, le riprese del matrimonio garantiscono ricordi indimenticabili e forti emozioni, nella cornice di un evento unico e spettacolare.

Il drone è un oggetto di piccole dimensioni telecomandato che si muove in autonomia ed è in grado di scattare foto o effettuare riprese, sfruttando la possibilità di poter volare a parecchi metri di altezza.

Applicare le funzionalità del drone in ambito wedding significa integrare il video matrimonio professionale con un’apparecchiatura che non ha rivali, dal punto di vista dell’angolazione delle riprese. Solo l’altezza ad esempio può permettere una panoramica dell’ambiente in cui ci si trova, della quantità di persone presenti o dell’animazione in corso, come un flash mob ad esempio.

Esistono differenti tipologie di riprese video che è possibile effettuare con l’ausilio del drone, da ottimizzare in fase di post-produzione e montare all’interno del video matrimonio.

Vediamo nel dettaglio i diversi tipi di ripresa che è possibile effettuare per un video matrimonio a 360°.

Ripresa Orbit

Questa modalità di ripresa tramite drone consente di lanciare in orbita l’apparecchio e di farlo girare intorno ad un oggetto specifico, come ad esempio la chiesa oppure il giardino in cui si tiene il rinfresco per l’aperitivo.

Modalità hover o avanti-dietro

Quando il drone è in volo e resta stabile, senza che vi sia alcun movimento del baricentro, la modalità adottata per la ripresa è la cosiddetta hover. Per aggiungere un tocco in più al filmino è possibile invece programmare degli spostamenti avanti-dietro che, in fase di montaggio delle immagini, risultano molto raffinati e offrono anche la possibilità di eseguire delle riprese verso sinistra o destra.

Pull back shot

Si tratta del movimento all’indietro del drone, che crea un effetto “allontanamento”, emozionante e suggestivo. Il focus rimane sul soggetto principale, mentre l'ambiente che fa da cornice man mano diventa più “panoramico”.

Ripresa tracking

È la classica ripresa che si effettua alla macchina degli sposi, che vede il drone in spostamento parallelo all’oggetto. La bravura degli operatori sta nel calibrare la velocità dell’auto alla capacità del drone di rimanere sul focus. In realtà, la modalità che prevede stessa altezza, distanza e lunghezza focale è la più semplice ma nulla vieta di creare più effetto, con un movimento maggiore.

Fly over

È la tecnica più utilizzata per la realizzazione degli spot pubblicitari, ad esempio. Il drone “punta” il soggetto, comincia il suo volo, si avvicina man mano e poi lo supera in altezza.

Le riprese così strutturate consentono di creare un impatto visivo molto forte ed emozionale.

Riprese con drone, i vantaggi per il video matrimonio

Il vantaggio principale di utilizzare un drone per le riprese del matrimonio consiste senza dubbio nel fatto che permette di catturare immagini da angolature suggestive e mozzafiato. I droni sono ridotti nelle dimensioni e riescono a spostarsi in velocità, così da passare ovunque e attraversare anche strettoie o superare ostacoli.

L’utilizzo di un drone richiede ovviamente anche la presenza di un abile pilota che, con competenza e professionalità, sia in grado di telecomandarlo e supervisionare le riprese.

Un servizio fotografico o di produzione video così strutturato potrebbe dare l’impressione di essere molto costoso e di incidere in maniera troppo pesante sul budget desinato alla realizzazione del video matrimonio. In realtà oggigiorno è possibile integrare il servizio con le riprese drone senza che il prezzo finali lieviti in maniera proibitiva, vista la diffusione di questa strumentazione anche nell’ambito wedding.

Se quindi il desiderio degli sposi è di realizzare delle splendide riprese video matrimonio, includendo il drone nel servizio, non resta che informarsi per richiedere un preventivo. L’importante è rivolgersi a professionisti del settore, abilitati alle riprese dall’alto con queste apparecchiature. L’utilizzo amatoriale e senza autorizzazioni è infatti sanzionato dalla normativa di riferimento, con multe salate.

Meglio non rischiare e godersi il giorno del matrimonio in assoluta spensieratezza e felicità!


meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou