Video pre-wedding, cos'è e perché sceglierlo per il tuo matrimonio

Video pre-wedding, perché? Secondo la nostra filosofia di videomaker, il video matrimonio ha un compito molto importante ovvero rendere immortali e mantenere sempre vivi i ricordi del giorno più bello della tua vita. Ma perché limitare le riprese video alle sole ore del fatidico giorno del sì? La nostra proposta è di realizzare anche un video pre-matrimoniale, che catturi gli istanti più veri ma anche concitati e carichi di trepidazione, che precedono il grande evento.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste un video-shooting pre-wedding e i motivi per cui tanti sposi oggigiorno lo trovano irrinunciabile.

Video pre-wedding, cos’è

Il pre-wedding è un video che viene girato prima del giorno del matrimonio. Si sceglie una location particolare, una mise informale e i due innamorati devono solo sfoderare i loro sorrisi più sinceri. Il tutto coordinato dall’occhio magistrale del videomaker e del fotografo.

A ben vedere, non si tratta di un filmino aggiuntivo bensì integrante di quello che sarà il video matrimonio vero e proprio. Riprese preziose delle ultime scene di vita “da fidanzati” degli imminenti sposi e di una location significativa da immortalare nel tempo, come ad esempio il luogo del primo incontro o della proposta di matrimonio.

Il video pre-wedding lascia già intuire la personalità e lo stile degli sposi.

Quelli più divertenti ad esempio, prediligono l’intervista doppia, in cui si confrontano, separatamente, sulle stesse domande. E le risposte spesso sono sorprendenti! I più romantici invece scelgono il mare come sfondo oppure un bosco da fiaba o ancora semplicemente il luogo che ha visto sbocciare il loro amore.

3 motivi per scegliere un video pre-wedding

Non abbiamo mai guardato al video pre-wedding come ad una tendenza passeggera. E anzi ne abbiamo fatto un nostro punto di forza, come la post-produzione live del filmino del matrimonio. Un prima e un dopo irrinunciabili, perché parti integranti della stessa storia d’amore!

Abbiamo riassunto qui di seguito i tre motivi principali per cui, a nostro avviso, è impossibile rinunciare alle immagini incredibili di un video pre-wedding!

La sessione pre-wedding “scioglie” la coppia

È evidente che la coppia sia abituata all’intimità, agli sguardi a tu per tu, ai sorrisi e ai baci scambiati in totale riservatezza. Ebbene risultare così naturali davanti ad un obiettivo, non è così semplice. Per molti sposi particolarmente timidi può rappresentare addirittura un momento di eccessivo imbarazzo e stress. E se questa rigidità, questa mancanza di spontaneità e questo disagio traspaiono nel giorno del matrimonio, si corre il rischio di realizzare un video matrimonio che semplicemente non rispecchia la verità, la sincerità delle emozioni di due persone che si amano.

Il video pre-wedding ha il grande pregio di rompere il ghiaccio. Il fotografo impara a conoscere le dinamiche della coppia e a cogliere alcuni segnali importanti per entrare in sintonia; gli sposi a loro volta imparano a conoscere il fotografo, a familiarizzare con la presenza di un obiettivo e a concentrarsi solo su loro stessi!

Il video o shooting pre-nozze è glamour

Ebbene sì, si tratta comunque di un punto di forza differenziante per il video matrimonio. Non solo un tocco glamour di cui andare fieri ma anche un momento cool in cui sbizzarrirsi, magari tra le mura domestiche con l’amico a quattro zampe o tra mille bolle di sapone in riva al mare.

Pura felicità, tangibile e senza eguali ma soprattutto spensierata.

Un momento che è davvero “a due”: è pur vero che il video matrimonio viene girato senza la presenza degli invitati ma spesso il pensiero di tutta quella gente in trepidante attesa rende gli sposi impazienti e distratti e solo un bravo videomaker sa come farli rilassare! Girare un video qualche giorno prima significa regalarsi un momento unico, indimenticabile e assolutamente personale per celebrare quell’amore reciproco così palpitante.

Il reportage pre-wedding per fare storytelling

Anziché girare un video un paio di giorni prima del matrimonio, l’idea in più è di realizzare un vero e proprio racconto filmato della propria storia d’amore, già qualche mese prima del grande evento. In tal modo si avrà a disposizione tutto il tempo necessario per ripercorrere le tappe salienti del vissuto della coppia, prevedendo magari di girare le riprese in diversi punti della città (a seconda dei ricordi legati ad ogni posto). O perché no, in un luogo romantico, sempre sognato ad occhi aperti, magari in occasione di un weekend fuori porta.

E una delle immagini più belle e suggestive potrebbe diventare anche lo sfondo romantico dell’invito di nozze.

In molti casi il servizio pre-wedding include anche il trucco e l’acconciatura per la futura sposa. In seguito, il video pre-wedding viene rielaborato, ottimizzato e montato in maniera professionale e inserito all’interno del video matrimonio da consegnare agli sposi.

meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou