Wedding planner? Indispensabile per il matrimonio di tendenza

Accade sempre così, quando si fa parte di una comitiva di amici coetanei: c’è l’anno in cui la maggior parte del gruppo compie i 18 anni, il periodo delle lauree una dopo l’altra e, inevitabilmente, quello dei matrimoni che si susseguono, magari a distanza di un paio di mesi tra loro.

Come differenziarsi?

Se il fai-da-te non sbaglia mai perché rispecchia gli standard, solo l’intervento di un (una) wedding planner e di professionisti del settore può garantire un effetto wow e un matrimonio di tendenza.

Perché scegliere un wedding planner

Ripensando alle feste in onore della maggiore età, per la conquista della patente o per il raggiungimento dell’ambita laurea, soprattutto se collegate allo stesso arco temporale, è facile notare un comune denominatore che, se da un lato garantisce il successo assicurato, dall’altro dona la sensazione di un qualcosa di già “visto e rivisto”.

Mood che poco si concilia, in particolare nel caso del matrimonio, con il desiderio di “creare” invece qualcosa di unico e assolutamente indimenticabile.

La linea di demarcazione, per chi è in procinto di organizzare un matrimonio, è quella che si trova tra:

  • Seguire la moda dell’anno in corso, con margine di errore pari a zero ma alte probabilità di apparire un copia e incolla, rispetto all’ultima partecipazione a un matrimonio

  • Optare per un matrimonio di tendenza, quindi ancora in via sperimentale e non collaudata, ma potenzialmente precursore di una ventata di freschezza, non solo facilmente identificabile ma anche fortemente differenziante

Una volta decisa la strada da seguire, le opzioni a disposizione sono due:

  • Aguzzare l’ingegno per il fai-da-te, confidando in Google

  • Affidarsi ad un wedding planner e altri professionisti del settore

Dal momento in cui, per le realizzazioni fai-da-te del matrimonio, sappiamo che non avrai problemi nel trovare ottimi siti di riferimento sul web, ciò che ti proponiamo qui di seguito è un elenco di consigli perfetti se invece vuoi un matrimonio di tendenza, avendo deciso quindi di affidarti ad un wedding planner per realizzarlo.

Cosa è un matrimonio di tendenza

C’è chi segue ciecamente la moda, a rischio di diventare ripetitivo e stantio e chi invece, per anticonformismo, decide di sovvertire ogni canone (e quindi di non contemplare alcuno standard nell’organizzare il proprio matrimonio, rischiando di “andare a braccio” e di dimenticare alcuni passaggi fondamentali, sebbene ispirato da buone intenzioni per realizzare qualcosa di unico e assolutamente inimitabile).

La via di mezzo più facilmente percorribile è quella di scegliere un matrimonio di tendenza, in cui stile, tema e modalità di svolgimento del matrimonio, non siano già un’icona (o una serie di passaggi obbligati, “triti e ritriti).

Come spesso accade, da alcuni anni a questa parte, la moda nel settore del matrimonio è in realtà frutto maturo di un’anticipazione già presagita nel mondo dell’interior design ad esempio o nel prêt-à-porter (un esempio su tutti, lo shabby chic, ormai sul viale del tramonto per quanto riguarda l’allestimento wedding).

Un matrimonio di tendenza apporta invece, nella propria essenza, una grande differenza: quella di uscire fuori dal coro. Questo è un aspetto che chiaramente espone anche al rischio di critiche ma, nel caso in cui raccoglie consensi, risulta realmente vincente (a differenza di un matrimonio alla moda, che ripropone elementi di successo, spesso però risultando un semplice copia e incolla di tanti altri eventi già visti, ovviamente molto simili tra loro nello stile).

Organizzare un matrimonio di tendenza significa quindi anticipare la moda e questo è possibile soltanto delegando le mansioni più importanti a professionisti del settore.

Quest'ultimo passaggio è in realtà quello preferito dall’80% delle coppie. Tra lo stile personale puro, che non segue né stile né moda e il copia-incolla al 100% per non sbagliare, si colloca la maggior parte delle coppie che invece decide di prendere ispirazione da un professionista, per poi effettuare una selezione in base al proprio gusto personale e a quello degli ospiti più vicini dal punto di vista affettivo.

Come scegliere un wedding planner

Nel caso in cui la decisione protenda per il fai-da-te al 100% (che si tratti di copia-incolla o anticonformismo allo stato puro), il consiglio è quello di fare sempre e comunque “un passo in più” ovvero uno sforzo per rendere il giorno del matrimonio particolare o, nel secondo caso, confortevole al massimo per tutti gli ospiti, nel rispetto delle tradizioni basilari.

Optando invece per un matrimonio di tendenza, il suggerimento è di affidarsi ad un (una) bravo wedding planner, perché:

  • È in grado di non deludere

  • Sa essere metodico quanto creativo

  • È capace di realizzare un evento che non risulti un banale copia e incolla, bensì talmente bello da copiare

  • Sceglie affermati professionisti videomakers, fotografi, fioristi, operatori di catering e via di seguito, in quanto ha creato negli anni una rete di fornitori fidati che lo aiutano

  • Può occuparsi di ogni aspetto del matrimonio, anche quello pesante e ingombrante della burocrazia

  • È sempre aggiornato riguardo alle ultime tendenze del settore wedding

  • Coordina ogni momento del giorno del matrimonio e non teme gli imprevisti

Ed infine, ma non certamente per importanza, ha una grande e spiccata dote di problem solving... Quindi, qualunque cosa accada, è lì pronto a risolverla!


meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou