Testimoni di nozze: per scegliere quelli giusti, pensa al futuro!

Si tratta in assoluto delle persone più presenti nei video di matrimonio, a parte gli sposi ovviamente, soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata alla cerimonia. Parliamo dei testimoni di nozze: dalla nostra esperienza di videomaker, dopo aver visto e filmato le situazioni più disparate, ecco qualche consiglio per scegliere i testimoni migliori per il matrimonio.

Testimoni di nozze, chi sono e perché sono importanti

I testimoni di nozze hanno un ruolo importante per gli sposi, in particolar modo dal punto di vista spirituale ed emotivo. Si rendono garanti dell’unione dal punto di vista morale, ma non solo: la loro presenza è indispensabile anche dal punto di vista legale.

I testimoni di nozze infatti sono persone molto vicine affettivamente allo sposo o alla sposa, che li amano nutriti da un sincero affetto e sono pronti a sostenerli in caso di dubbi o piccole difficoltà, man mano che il grande giorno si avvicina.

Hanno inoltre il cosiddetto potere di firma ovvero, al termine della celebrazione, devono apporre la loro firma sui registri ufficiali, proprio per testimoniare che il matrimonio si è svolto realmente e in maniera corretta. Per quanto riguarda la cerimonia svolta in comune, il potere di firma è concesso ad un solo testimone, sia per lo sposo che per la sposa.

Nel caso della celebrazione in chiesa invece, i testimoni richiesti sono due per lo sposo e due per la sposa. Nulla vieta in teoria di avere anche più testimoni accanto ma è importante sapere che, al termine della cerimonia, solo un testimone o al massimo due, a seconda dei casi appunto, avranno diritto a firmare.

Come scegliere i testimoni di nozze

A questo punto, si tratta di compiere la fatidica scelta: a chi chiedere di diventare testimoni delle proprie nozze?

Nei film americani, di solito le famose damigelle della sposa sono le sue amiche più care (e lo stesso accade anche per lo sposo, che organizza il gran giorno con gli amici di sempre, in un clima allegro e cameratesco).

Ebbene in Italia in realtà questa tendenza non è così radicata, perlomeno al momento. Le figure centrali, che aiutano la sposa nell’organizzazione del matrimonio, restano la mamma (e la suocera) e in alcuni casi la sorella. Quindi è ancora poco diffusa l'idea dei testimoni di nozze impegnati attivamente nella pianificazione delle diverse fasi del matrimonio.

Come orientarsi dunque nella scelta?

Il criterio per scegliere il testimone di nozze perfetto resta dunque quello di basarsi sull’affetto e “sul cuore”.

È davvero importante che a testimoniare la sincerità e la bellezza della propria storia d’amore ci siano persone che ci vogliono bene e di cui realmente ci possiamo fidare. Spesso si preferisce optare per un parente, magari un fratello o una cugina, per evitare che eventuali dissapori tra amici possano rovinare il momento o addirittura generare invidie all’interno del gruppo stesso.

Vediamo a questo punto quali sono gli errori più comuni che si commettono nello scegliere i testimoni di nozze.

Sentirsi obbligati nella scelta

Questa è una condizione che si verifica spesso ovvero scegliere il testimone semplicemente per dovere. Può succedere ad esempio di volersi disobbligare nei confronti di un’amica che ci ha voluto accanto a lei sull’altare: come scegliere qualcun altro al suo posto, correndo il rischio che si offenda? In realtà, proprio per non dare l’impressione che si tratti di una pura formalità, è importante parlarsi a cuore aperto, spiegare che si preferisce dare la priorità ad un fratello o una sorella, riservandosi di affidare all’amica altri ruoli fondamentali come quello di madrina del figlio che verrà, ad esempio!

Altro caso di “convenzione sociale”, in cui ci si ritrova spesso intrappolati, è di desiderare una persona come proprio testimone (un fratello ad esempio) ma sentirsi obbligati ad estendere l’invito anche alla nuova compagna o fidanzata del momento. Ebbene non è così. Anzi non sono rari i casi in cui, anni dopo, si rimpiange quella scelta, soprattutto se il fidanzamento si rompe in malo modo e tutto rimane immortalato per sempre nel video del matrimonio!

È bene sapere allora che è possibile scegliere come coppia di testimoni chiunque, sia dello stesso sesso nonché un uomo e una donna che tra loro hanno solo un rapporto di conoscenza.

Rinunciare a un’amica per non far torto a nessuno

Nella scelta del testimone di nozze, può verificarsi anche il caso contrario a quello appena esaminato ovvero rivedere il video del proprio matrimonio, rimpiangendo di non aver avuto accanto a sé l’amica del cuore, a cui invece si tiene così tanto. Questo può accadere ad esempio quando si fa parte di un trio o un quartetto di amiche molto affiatate tra loro: come sceglierne una su tutte? Nel fondo del nostro cuore sappiamo di amarle tutte ma c’è di certo una con la quale si ha un legame più stretto o che si conosce già dai tempi del liceo.

Il consiglio è, anche in questo caso, di parlare occhi negli occhi, magari scrivendo due righe che rimarranno indelebili nel tempo (prezioso materiale per il video del matrimonio!). Si può spiegare che, se oggi si sceglie una particolare amica come testimone di nozze, non mancherà occasione di sceglierne un’altra per rivestire un diverso quanto importante ruolo nella propria vita o in quella dei propri figli.

Infine, chiunque sia il testimone scelto, l’importante è che il giorno delle nozze non commetta un imperdonabile errore...quello di dimenticare le fedi nuziali!

Anche questo accade e il video del matrimonio lo renderà immortale!

meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou