Torta nuziale, come riconoscere quella giusta

La grande protagonista di foto e video matrimonio è senza dubbio la sposa, con i riflettori puntati sul suo abito. Ma c’è una “concorrente” che a un certo punto occupa tutta la scena ed è...la torta nuziale!

Impossibile non cedere alla tentazione di averne una memorabile, bella ma anche buona, possibilmente originale e di tendenza, in modo da lasciare tutti gli invitati a bocca aperta! Certo, avere tutto non è facile e in alcuni casi bisognerà raggiungere un compromesso.

Vediamo alcuni consigli per chi desidera una torta scenografica e impeccabile nella sua bellezza (senza troppe pretese sulla bontà) e per gli sposi che invece vogliono puntare tutto sul gusto, cercando comunque soluzioni gradevoli dal punto di vista estetico.

Torta matrimonio, le idee per un effetto wow!

La scelta della torta nuziale genera sempre non pochi dubbi negli sposi, perché non esistono regole al riguardo ma tutto è legato inevitabilmente alle preferenze dei futuri marito e moglie. Anche il cake designer si sceglie soprattutto in base al gusto personale, sfogliando il catalogo delle creazioni e delle decorazioni già realizzate, con l’intento di capire se si gradisce il suo stile.

Ci sono coppie di sposi che optano soprattutto per la maestosità e la bellezza della torta: in fondo, foto e video del matrimonio sono quanto resterà per sempre tra i ricordi di quel giorno, mentre il sapore della crema pasticcera si dimenticherà presto.

E poi ci sono tante altre occasioni nella vita per degustare un buon dolce!

Se queste sono le riflessioni che balzano in mente, ecco allora alcune idee da cui prendere spunto per essere certi di ottenere un vero e proprio effetto wow! con la torta nuziale, anche a costo di incidere un po’ di più sul budget.

Total white e total black

È questo l’ultimo trend in arrivo dall’America. La torta resta completamente bianca, senza alcun tipo di inserzione colorata. Ciò che stupisce è la decorazione tono su tono, da riprodurre con la ghiaccia reale, come merletti, pizzi, perline, monogrammi con le iniziali degli sposi o addirittura gli stessi ricami presenti sull’abito della sposa. L'effetto è semplicemente raffinato e bellissimo, a dir poco regale nel suo insieme.

Il consiglio in questo caso, è di avvisare in tempo fotografi e videomaker, perché la torta total white, vista da lontano, non lascia intravedere le sue preziose decorazioni. È indispensabile quindi realizzare delle riprese da vicino e scattare foto con focus sui dettagli.

La torta total black in realtà è ancora poco vista in Italia. Ma, soprattutto se ingentilita da ricami dorati o argentati (e se il nero viene ripreso anche nella palette degli allestimenti del matrimonio), l’effetto è stupefacente e molto chic.

Calligraphy cake

Si tratta di una torta strutturata, di solito a più piani e ricoperta di pasta di zucchero che, nell’effetto finale, risulta maestosa e molto elegante. Il tocco in più, che sta andando per la maggiore, è quello di scrivere frasi d’amore sulla sua superficie oppure i nomi degli sposi. La scritta è realizzata a mano, in bella grafia e con strumento apposito ovvero la brush pen.

Torta nuziale buona e dal gusto classico

Ci sono coppie di sposi che invece prediligono matrimoni dallo stile più rustico oppure più bucolico, magari tra pochi intimi, e puntano tutto sull’estrema qualità del cibo. In questo caso, le aspettative sul sapore della torta si alzano. Può darsi allora che, proprio in virtù del fatto che si ricercano gusti naturali e decori poco artefatti, gli sposi rifiutino a priori l’idea di pasta da zucchero o cioccolato plastico per ricoprire il pan di Spagna.

Ecco allora alcune idee fenomenali per la torta nuziale, che rappresentano una gioia per il palato ma sicuramente non deludono dal punto di vista estetico.

Naked cake

Una moda che si sta affermando anche da noi, rispetto all’Inghilterra e all’America, è quella della naked cake ovvero della torta nuda. Si tratta di una serie di pan di Spagna farciti che vengono sovrapposti ma senza essere ricoperti da glassa o altro: al massimo, solo una spolverata di zucchero a velo con frutta fresca. In alcuni casi, si passa appena un velo di panna o di crema di burro, con effetto spatola, e la torta risulta più “velata” (semi naked cake).

Drip cake

Sulla falsa riga della torta nuziale appena illustrata, va di gran moda l’effetto dripping ovvero gocciolante: la torta presenta una colata di cioccolato sui vari pan di Spagna impilati. La drip cake, oltre a risultare buonissima grazie al contrasto del cioccolato fuso (che può essere fondente, bianco, colorato), è davvero bella da vedere e molto originale da mostrare nell’album dei ricordi e nei filmini del matrimonio.

Torta in polistirolo

Anche questa è una tendenza ormai di moda, soprattutto in molte sale ricevimenti che contemplano la torta nuziale nel pacchetto del menù matrimonio. Perché rinunciare a priori ad una soluzione di questo genere, considerando il fatto che i costi si abbassano notevolmente? La torta in polistirolo è altrettanto scenografica da filmare e fotografare: il trucco sta nella presenza di un unico strato di torta alla base (che consente il fatidico “taglio” finale a mani congiunte, da parte degli sposi), su cui si sovrappongono gli elementi in polistirolo.

Senza dubbio la soluzione ideale per chi celebra il proprio matrimonio in estate, perché permette di soddisfare le esigenze estetiche ma allo stesso tempo di servire agli ospiti una rinfrescante torta gelato, servita direttamente dalla cucina, non appena scattate le foto!

Concludendo questo nostro articolo sulla torta nuziale, sentiamo di voler offrire un ultimo consiglio “da videomaker” ai futuri sposi ovvero quello di prestare estrema attenzione all’illuminazione della torta, soprattutto se servita all’aperto.

Purtroppo accade spesso per inesperienza, di avere una torta splendida da filmare ma in condizioni di luce precarie. Meglio concordare tutto dall’inizio e curare ogni singolo dettaglio che però, come in questo caso, risulta fondamentale per il successo della wedding cake.

meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou