Bouquet sposa, le alternative simili ai fiori d’arancio

Chi ama la tradizione e sogna il classico bouquet da sposa sa che i fiori d’arancio sono un must irrinunciabile. Purtroppo però, come probabilmente il fiorista avrà già avuto modo di sottolineare, un bouquet sposa con fiori d’arancio non solo è difficile da reperire ma anche più costoso rispetto a tanti altri.

Ma perché questo accade? E soprattutto, esistono valide alternative?

Vediamole insieme.

Bouquet da sposa incantevole senza fiori d’arancio

Da sempre, nell’immaginario collettivo delle spose, i fiori d’arancio sono il vero emblema del matrimonio: non solo un augurio di amore, felicità e prosperità ma un vero e proprio “rito propiziatorio” e porta fortuna!

Ma perché?

La leggenda narra che un tempo una principessa donò al Re di Spagna un albero di arancio, così bello e profumato che il Re, oltre ad innamorarsi della donna, divenne molto geloso della pianta stessa. Quando un ambasciatore al suo cospetto gli chiese un ramoscello di quel fiore così inebriante, il Re fu irremovibile e rifiutò. Il giardiniere del Re però si rese disponibile a rubare un ramoscello ed ebbe una lauta ricompensa da parte dell’ambasciatore. Grazie alle cinquanta monete d’oro ricevute, il giardiniere riuscì a garantire un’ottima dote per sua figlia che, quando si sposò, decide di adornarsi il capo con i fiori di arancio perché le avevano portato tanta fortuna.

Va da sé che, oggi come allora, le spose desiderano portare all’altare questi fiori, come simbolo di protezione e abbondanza per il loro matrimonio.

Il problema però è che ottenere dei veri fiori d’arancio per il bouquet del matrimonio è davvero molto difficile.

Sono rare le occasioni in cui è possibile sfoggiarli! Questo per tre ragioni principali:

  1. la fioritura dell’arancio è limitata ai mesi di marzo-aprile oppure, per quanto le piante di serra, settembre-ottobre: periodi in realtà non molto gettonati dagli sposi, che amano molto i mesi di maggio/giugno/luglio e in alcuni casi l’inverno

  2. i fiori d’arancio spuntano dai rami e pertanto non hanno uno stelo da poter utilizzare per la composizione del bouquet

  3. la fioritura è rapidissima: accaparrarsi i fiori per una determinata data significa essere disposti a spendere molto di più rispetto ad un bouquet nella media

Come ovviare dunque all’inconveniente, senza rinunciare ad un bellissimo bouquet di piccolissimi fiori bianchi, dal profumo gioioso e benaugurante?

Ebbene esistono almeno tre valide alternative al fiore d’arancio, ovviamente se consideriamo l’aspetto estetico. Possiamo assicurare infatti che, rivedendo le foto o il video matrimonio, questi fiori risulteranno molto simili nella forma ai tanto desiderati fiori d’arancio.

Fiori d’arancio per il bouquet? Ecco tre alternative di successo

Bouvardia

La scelta che va per la maggiore vede la bouvardia come fiore protagonista del bouquet da sposa. Il motivo è molto semplice: assomiglia davvero tanto al fiore d’arancio. È leggermente più piccolo nelle dimensioni ma la forma ricorda tanto quella dei fiori portafortuna delle spose, soprattutto nella versione ad un solo strato. Esiste infatti anche una bouvardia a doppio strato, che però rivela più facilmente la propria natura di fiore differente da quello d’arancio.

Gelsomino o mughetto

In realtà quello che tra i due appare più simile al fiore d’arancio negli scatti fotografici e nelle riprese video, è senz’altro il gelsomino. Il mughetto rappresenta comunque una valida alternativa, dal momento che è piccolo e di colore bianco nonché aggraziato e delicato come il fiore d’arancio.

Fiori in stoffa

Questa è senz’altro una delle tendenze maggiormente in auge, quando parliamo di bouquet di sposa. Oggigiorno sono tante le spose che commissionano un bouquet in tessuto: i fiori realizzati a mano sanno stupire per forma e colore e possiamo garantire che le foto e i video regalano immagini strepitose, che difficilmente rivelano la diversa natura della composizione floreale.

Senza tralasciare un altro considerevole vantaggio ovvero che il bouquet nuziale in stoffa dura per sempre!

Qualsiasi sia la scelta per la quale stai ponderando di optare, sarà di certo valida e apprezzata dal punto di vista estetico.

L’unico limite, per una sposa romantica che sogna ad occhi aperti “la fiaba” del giorno del suo matrimonio, potrebbe risiedere nel fatto di avere un bouquet composto da fiori simili a quelli d’arancio ma che ovviamente nulla può ricordare di quell’originario profumo così unico ed esaltante!

Anche in questo caso, un piccolo accorgimento può regalare al giorno del matrimonio, un’atmosfera da sogno. Si tratta dell’essenza di fiori d’arancio. Sono tante le spose che adottano questo escamotage scegliendo ad esempio un’eau de toilette al profumo di arancio, da vaporizzare sul corpo e sul collo.

Un’altra opzione prevede invece di spruzzare l’essenza su tutte le decorazioni floreali, quindi non limitandosi esclusivamente al bouquet ma anche agli allestimenti in chiesa e nella sala ricevimenti.

L’effetto finale è senz’altro in grado di stupire i presenti nonché di avvolgere gli sposi in un gradevole profumo così prezioso e intriso d’amore.


meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou