Fiori matrimonio, come sceglierli tra significato e impatto scenografico

In questa giornata così speciale per gli innamorati, abbiamo pensato di parlare di fiori per il matrimonio. Perché i fiori hanno anche un significato intrinseco, oltre ad essere esteticamente insuperabili ed emozionanti da ammirare nella loro bellezza. Ma daremo anche qualche consiglio per migliorare la scenografia floreale durante la cerimonia e in sala, così da rendere l’impatto visivo davvero sensazionale.

Fiori matrimonio: qual è il loro significato?

Perché, quando si tratta di scegliere l’allestimento floreale per il matrimonio, il primo pensiero di ogni sposa va ad un fiore in particolare? C'è chi ama le rose, chi predilige il giglio, chi invece sogna già ad occhi aperti cascate di romantiche margherite.

Questo accade sicuramente perché si tratta di fiori bellissimi da vedere ma non solo: il desiderio di chi convola a giuste nozze è di circondarsi di tutto ciò ama di più al mondo in quella giornata speciale, fiori compresi! E dal momento che ognuno ha un proprio significato, spesso la scelta di una determinata tipologia è legata al messaggio che si vuole comunicare.

E dal momento che oggi è San Valentino, vogliamo ripercorrere i significati dei principali fiori, magari anche in vista di un omaggio floreale da donare oggi stesso all’amata!

  • Il fiore per eccellenza, quello che dice: “Sono innamorato di te” è il tulipano.

  • Quello con una grande storia alle spalle, anche in letteratura, è la camelia, che vuol dire: “Non posso vivere lontano da te”.

  • La margherita invece è il simbolo dell’amore spontaneo e innocente.

  • Il giglio, nella sua maestosità, significa: “Sei la mia regina”.

  • L’orchidea simboleggia la passione, elegante e raffinata.

  • Il mughetto comunica tanta felicità nello stare insieme a quella persona.

  • E la rosa? Da sempre è simbolo dell’amore, da scegliere nelle sue diverse sfumature per comunicare passione, ad esempio, con quella rossa, o amore puro, con la bianca.

Come realizzare l’allestimento dei fiori per il matrimonio

Quando però si tratta di scegliere le decorazioni floreali per il matrimonio, non sempre può essere fattibile circondarsi di una sola tipologia di fiori. E in alcuni casi, in realtà, non è neppure consigliabile.

A meno che non si opti per un allestimento tradizionale con rose e nebbiolina, le opzioni da vagliare sono diverse, soprattutto se le valutiamo dal punto di vista dell’impatto visivo (e della loro resa attraverso le lenti della macchina fotografica e della cinepresa!).

Il consiglio di base è di rivolgersi sempre ad un fiorista. Solo un professionista infatti può interpretare in maniera corretta le richieste degli sposi e proporre il fiore giusto per l’occasione, vista la sua consolidata competenza nel settore. E poi non sempre il fiore fresco di stagione è facile da reperire: può essere che le condizioni meteo siano state poco favorevoli alla sua crescita o, in alcuni casi, che il prezzo di acquisto lieviti troppo (magari perché deve arrivare da lontano).

Come orientarsi allora per scegliere i fiori di matrimonio ideali?

Scegliere la composizione, non il fiore

La prima soluzione che sentiamo di consigliare è di non richiedere un singolo fiore bensì una composizione. Questo significa immaginare innanzitutto la scenografia che farà da cornice alla cerimonia o in sala, durante il banchetto nuziale.

Molto dipende anche dallo stile del matrimonio: in linea di massima, un matrimonio romantico richiederà composizioni delicate, vaporose come nuvole, dai colori pastello. Invece un matrimonio più appariscente e fuori dagli schemi potrà stupire con composizioni grandi, con tanto verde e magari frutti tipici del luogo come limoni e arance o melagrane, da utilizzare per le decorazioni.

Ecco dunque che, una volta stabilito il tipo di effetto visivo che si desidera creare (e rivedere poi in foto e video del matrimonio), la scelta dei fiori verrà di conseguenza (e rimessa all’esperienza del fiorista).

La seconda soluzione, che risolve facilmente il dubbio “amletico” su quale fiore scegliere per il giorno delle nozze, è di indicare al fiorista un colore. Va da sé che quello scelto dovrà poi ripresentarsi anche negli abiti delle damigelle, nel menù da tavolo, in sala e sulla torta nuziale. Un fil rouge da seguire anche negli allestimenti floreali. Sarà poi compito dell’esperto fornitore scegliere i fiori in grado di riprodurre l’effetto desiderato, nelle varie tonalità di rosa ad esempio, lilla, verde, azzurro e via di seguito.

Per concludere, un addobbo floreale per matrimonio è di successo quando è il risultato di un progetto elaborato e curato fin dall’inizio. Ragionando in quest’ottica è anche possibile mantenere sotto controllo il budget, non rinunciando all’originalità ma tenendo in considerazione fattori importanti come l’ampiezza degli spazi da allestire e il tipo di lavorazione e manodopera richieste.

meine arbeit wurde in Hochzeitswahn veroeffentlicht Wedding Reel - Zankyou